Laura Matano

Si forma presso il “Centro Studi Danza Moderno - Creativa Chorea” di Bologna diretto da Nicoletta Sacco. Frequentando il percorso di studi e orientamento professionale all’interno dei corsi di specializzazione, diventa maestra in tecnica moderno-creativa. Il perfezionamento di danzatrice contemporanea avviene con danzatori e coreografi di fama internazionale come: Carolyn Carson, Dominque Mercy, Malou Airaudo, Anne Teresa de Keersmaeker, Susanne Linke, Wim Vandekeybus, Micha Van Hoecke, Ruxandra Racoviza, Michela Lucenti, Michele Abbondanza, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Simona Bucci, Iris Erez. In particolare nel 2002 partecipa ad un corso di perfezionamento per danzatori contemporanei a Roma sotto la direzione artistica di Simona Bucci. Nel 2012 consegue il diploma biennale statunitense NIKOLAIS-LOUIS TECHNIQUE TEACHER CERTIFICATE PROGRAM (NLTTCP), riconosciuto e certificato dalla “Nikolais Louis Foundation for Dance” di New York. Nel 2013 viene selezionata per partecipare a “College in danza” nel corso della Biennale della Danza di Venezia sotto la direzione artistica di Virgilio Sieni. Danza in “Agorà - Tutti”, una coreografia di Virgilio Sieni.

All’età di 13 anni entra a far parte della compagnia giovanile “Children’s Dance Company”. Dal 1999 diventa una delle danzatrici della Compagnia Professionale Chorea, interpretando varie coreografie sia di repertorio che nuove produzioni in Italia e all’Estero. Dal 2003 ad oggi è danzatrice della Compagnia LTD di Reggio Emilia andando in scena con svariate produzioni. Dal 2006 diventa linea guida di un gruppo di ricerca sul movimento contemporaneo e sulla sperimentazione coreografica, estendendo il proprio lavoro alle video istallazioni, performance e produzioni. Concetto fondamentale della Compagnia è quello di ricercare e sperimentare sulla forma del movimento arricchendo e aiutandosi con svariati artisti che esaltino e sostengano il movimento contemporaneo. Con la Compagnia LTDance Project partecipa a svariati Festival Internazionali e Nazionali. Nel 2008 coreografa “Le Stanze”, spettacolo che calca anche il palco dell’annuale edizione de “La Notte Bianca” di Reggio Emilia. Il 2010 coreografa “Interno 10/B” e partecipa alla collaborazione tra LTDance Project e Reggio Nel Mondo per i festeggiamenti del venticinquesimo anno del gemellaggio tra Reggio Emilia e Fort Worth. Nel Settembre 2010 si reca infatti in Texas per danzare durante la cerimonia dei festeggiamenti. Nel medesimo anno partecipa ad “Ant Work” con la performance “42124 – Alla ricerca di una destinazione”, una sua coreografia con il supporto delle video proiezioni di Emanuela Chiapponi.

Il 2011 è l’anno del tour dello spettacolo “interno 10/B”, che la porta sui palchi del “Naj Naj Naj Festival” (Zagabria - Croazia), di numerosi teatri italiani e del prestigioso “Edinburgh Fringe Festival” (Edimburgo – Scozia). Con la performance “42124 – Alla ricerca di una destinazione” partecipa invece alla “Settimana della Fotografia Europea” (Reggio Emilia) e al roBOt 04 (Bologna) e alla “Notte Verde di Forlì” (Forlì). Altre coreografie firmate negli ultimi anni sono “Fun” (2012) “Elevation of Water” (2011) e “Tra Sacro e Profano” (2011). Nel 2014 la sua coreografia “Paese” è selezionata per Oriente Occidente Festival di Rovereto.

Sviluppa il proprio lavoro nello studio di una ricerca del movimento, cercando di creare linee di movimento che vadano contro la simmetria basilare e quotidiana, sperimentando molteplici varietà di energia ed espressività del corpo, dando spazio al potenziale eclettico di ogni singolo danzatore. E’ docente in tecnica moderna e contemporanea presso il “Centro Permanente Danza Let’s Dance” di Reggio Emilia. Partecipa con gruppi e solisti di varia età a vari concorsi nazionali e internazionali portando a casa ottimi risultati. E’ insegnante ospite presso corsi di perfezionamento e stages sul territorio nazionale.

E’ docente di progetti rivolti al Danzability in cui si vede l’unione di danzatori abili e danzatori diversamente abili. Nel settembre 2003 è lei stessa a dare il via alla realizzazione del progetto Danzability con la sua prima collaborazione con il Comune di Reggio Emilia – Extratime, collaborazione che culmina con lo spettacolo E-Vento andato in scena nel maggio del 2004. Da allora ad oggi ha aperto collaborazioni e laboratori di danza per disabili con diverse strutture ed enti, quali “Cooperativa Piccolo Principe”, “Sostegno & Zucchero” e “SS Pietro e Matteo”. Con i progetti di Danza Integrata partecipa a svariate iniziative con diversi spettacoli come la “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” (Punti Di Vista - 2011), il Convegno “Diversità come Normalità” (Equilibrio - 2010), la “Giornata Paralimpica” (Equilibrio – 2010), “Restate Loop” (Punti di Vista – 2010), Rassegna “Comete Come Te” (Equilibrio – 2010).